BotanicuM. Quando le erbe officinali servono a curare e non solo.

E’ questo il titolo della manifestazione itinerante che si è svolta dal 13 al 15 settembre 2019 e che ha visto protagonista il mondo dell’agricoltura consapevole e delle erbe officinali.

Un evento che ha visto la partecipazione attiva di quattro comuni che condividono questa antica tradizione agreste: Castelluccio Superiore, Rotonda, Viggianello e Castelluccio Inferiore che hanno ospitato il decimo Convegno BotanicuM. 

Un ricco programma che prevedeve, tra i vari appuntamenti, anche la prima edizione del “Premio Caporale” dedicato al famoso medico di Viggianello noto per aver curato gran parte dei suoi pazienti con medicamenti a base di erbe officinali. A lui si deve, inoltre, la scoperta di molte molecole alla base della medicina moderna. 

Questo è il video del nostro intervento di presentazione del Borgo della Salute nella sala del consiglio comunale di Castelluccio Superiore:

MultiFARM in Basilicata

Idee ed energie per rigenerare un paesino della Basilicata prima che se ne vadano via proprio tutti. Castelluccio Superiore un giorno potrebbe diventare il "Borgo della Salute", l'80 percento del lavoro l'ha già fatto la natura. Quella di Castelluccio è un'avventura non facile ma che ha tutto il supporto locale, di un territorio tanto colto quanto lasciato solo ad affrontare le sfide del mondo di oggi. La Lucania, una regione ricca in conoscenza e voglia di fare, una popolazione che ha bisogno di potersi rimettere in moto.

Posted by Osun wes on Saturday, November 2, 2019

Lascia un commento